Blog

Cattolica di Stilo

Incastonata su uno sperone roccioso alle pendici del Monte Consolino e inserita in un suggestivo contesto paesaggistico, la Cattolica di Stilo è il monumento simbolo della Calabria bizantina. Dal 2006, insieme ad altri sette siti basiliani calabresi, è stata inserita nella lista dei luoghi candidati a diventare Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Il complesso risulta compatto e, dal punto di vista cromatico e costruttivo, la muratura a vista di mattoni pieni e filari di malta crea una perfetta mimesi col paesaggio.L’interno è suddiviso in nove spazi pressoché quadrati dalla presenza di quattro colonne di spoglio provenienti presumibilmente da siti romani.

Gli interni conservano ampi brani di affreschi con raffigurazioni legate a modelli e a soggetti iconografici bizantini, tra cui la Dormitio Virginis, l’Ascensione, San Nicola, San Basilio e San Giovanni Crisostomo.
Diverse sono le ipotesi circa la fondazione e la funzione originaria dell’edificio. Partendo dal nome Katholikòn – che nella tradizione bizantina indica la chiesa più importante del luogo – per Émile Bertaux rappresenta la prima Cattedrale di Stilo; per Orsi e Venditti, invece, si tratta del centro liturgico di un cenobio di monaci italo-greci.